
Se usate ChatGPT per lavoro o anche banalmente per effettuare ricerche e chiedere consigli di ogni genere, avrete probabilmente notato che il celebre servizio di chat bot basato su intelligenza artificiale non risponde.
Questo perché è attualmente in corso un down che colpisce non solo l’Italia ma tante altre nazioni. Abbiamo conferma di disservizi dagli Stati Uniti, dal Vietnam, dal Regno Unito, Portogallo, Spagna, Belgio, Pakistan, Svizzera, Giappone e tante altre località.
I primi problemi si sono registrati ieri sera negli Stati Uniti, quando da noi erano circa le 23:00. Dando uno sguardo a Downdetector si nota infatti un picco di segnalazioni (circa 3.000) che poi si è affievolito.
Stamattina però a quanto pare il down del servizio è tornato a colpire duramente. Ce ne rendiamo bene conto in Italia perché mattina, ma negli Stati Uniti al momento le segnalazioni sono solo poche centinaia, anche perché a New York, mentre scriviamo questo update, sono le 4 del mattino, mentre a Los Angeles le una del mattino.
In stesura
Al momento non sappiamo quali siano le cause del disservizio, ma sappiamo quali sono i problemi che lo affliggono.
Anche facendo l’accesso dall’Italia, l’interfaccia rimane in inglese (di solito è visualizzata nella nostra lingua) e il servizio non risponde a domande semplici o prompt complessi. Aprendo una nuova chat e avviando la discussione, il chat bot semplicemente non risponde.
Non solo, ci sono anche utenti che non riescono a vedere lo storico delle chat, un problema che personalmente non abbiamo riscontrato.
Abbiamo notato una cosa, anche grazie a un membro della nostra community e ai commenti su Disqus del Downdetector americano.
A quanto pare i problemi maggiori li avrebbe la versione PC di ChatGPT, sia da applicativo che da browser. Invece se usato da app mobile il chat bot risponde.
Se quindi avete estrema necessità, provate per il momento a usarlo da app Android o iOS.
L’articolo ChatGPT down globale in corso: non risponde alle domande e perde lo storico delle chat sembra essere il primo su Smartworld.